Lessico Migranti

Cittadino di Paesi Terzi: è colui che non appartiene a Paesi che non sono membri dell’Unione Europea.

Cittadino comunitario: è colui che ha la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione

Paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

SIPROIMI: Acronimo (Sigla) per Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati. Il Decreto Salvini ha sostituito il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Del siproimi possono far partei titolari di protezione internazionale i i minori stranieri non accompagnati

ATS: Agenzia di tutela della salute. Nata il 1 Gennaiodel 2017 dalla fusione per incorporazione dellle ASL. Propone un servizio migliore, minori costi e una qualità uniforme In materia di sanità

Hotspot: strutture allestite per identificare rapidamente, registrare, fotosegnalare e raccogliere le impronte digitali dei migranti, create per sostenere i paesi più esposti ai nuovi arrivi (quindi Italia e Grecia ma anche Ungheria, per esempio).

CPA: Centri governativi di prima accoglienza. (Cara, Cda, Cpsa), teoricamente per il tempo necessario all’identificazione, formalizzazione della domanda, avvio della procedura e accertamento dello stato di salute, diretto anche a verificare situazioni di vulnerabilità. Questa fase è interessata dall’istituzione di hub regionali o interregionali, a partire dai quali si procede con lo smistamento in strutture di seconda accoglienza. Tuttavia a parte rari casi, tra cui quello di Settimo Torinese, queste strutture non hanno trovato larga operatività.

Profugo: E’ la persona che si trova costretta ad abbandonare la sua terra, il suo paese, la sua patria in seguito a eventi bellici, a persecuzioni politiche o razziali, oppure a cataclismi come eruzioni vulcaniche, terremoti, alluvioni, ecc.

Rifugiato: E’ l’individuo che ha ottenuto asilo politico in un paese straniero dove si è rifugiato in seguito alle vicende del proprio paese

Clandestino: E’ il termine che si usa per indicare lo straniero che violando le leggi sulla immigrazione soggiorna in un altro paese.

Migrato irregolare: E’ lo straniero che è entrato regolarmente nel territorio italiano e che vi è rimasto dopo la scadenza del visto o dell’autorizzazione al soggiorno.

L2: lingua seconda) si intende in Italia una lingua appresa in un secondo momento rispetto alla lingua materna dell’apprendente, a sua volta indicata come L1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *